Servizi finanziari

servizifinanziariUtilizzare la formula di locazione operativa è una buona alternativa all’acquisto: molti infatti sono i vantaggi derivanti da questa pratica.

In alcuni casi noleggiare strumenti informatici (computer, server, ma anche tutto ciò che serve all’innovazione della propria azienda, come ad esempio gli impianti di rete con switch router, o i centralini e telefoni VoIP) può essere particolarmente conveniente.

Numerosi i vantaggi, soprattutto fiscali: noleggiare computer, server e dispositivi di rete permette di ottenere una riduzione sulla tassazione annuale e il costo del noleggio è interamente deducibile. Inoltre, anziché investire molte risorse finanziarie in un’unica soluzione, con il rischio che i prodotti acquistati subiscano un rapido processo di obsolescenza, attraverso il noleggio si può avere un sistema informatico sempre aggiornato ad un basso costo periodico.

Il noleggio è una soluzione molto conveniente nel momento in cui si necessiti di innovare e mantenere liquidità in cassa, perché si evita un oneroso investimento iniziale, il capitale resta intatto e viene mantenuta la solvibilità nei confronti della propria banca. In genere computer, server e strumenti IT vengono ammortizzati in 5 anni, ma l’evoluzione del mercato è oggi molto rapida e spesso c’è la necessità di aggiornare le strutture in periodi molto più brevi. Attraverso il noleggio si supera questo problema a favore di una maggiore flessibilità, tecnologica ma anche finanziaria.